Scopri i prossimi appuntamenti dell'Associazione DistretTO Fotografico, leggi le news e iscriviti alla newsletter. Segui le nostre pagine ufficiali sui Social Network o contattaci per ricevere ulteriori informazioni o per proporti.
E' Salvatore Felice il vincitore del contest 'Le donne e il loro mondo' con l'immagine della sposa che racconta in modo divertente il tema proposto.
Al 2° posto Debora Ughetti con la fotografia della mamma e il suo bambino che si racconta da se.
Al 3°posto Domenico Gervasi con l'immagine scattata in oriente di decine e decine di donne alle prese con il loro lavoro
18 marzo 2020
In merito all'ultima ordinanza e alla situazione che si sta creando nel nostro paese, sospendiamo tutte le attività dell'associazione fino a data da destinarsi.
Fotograficamente parlando, cogliete l'occasione per rimanere a casa a riguardare le vostre fotografie e affinare la post-produzione.
Speriamo che questo periodo passi in fretta per rivederci e fare nuove attività insieme
Il Presidente
09 marzo 2020
E' Elisa Fontana la vincitrice del contest 'Natale è...' con il suo scatto di Vienna racchiusa in una palla di neve nel mercatino di Natale di Schönbrunn 💕
Al 2°posto sempre Elisa Fontana con l'immagine delle scie delle macchine e le luci di natale che insieme si fondono molto bene.
Al 3°posto Florin Galan con la fotografia dei Babbi Natale scattata nel centro torinese. Bellissima atmosfera.
Complimenti ai vincitori...
20 gennaio 2020
E' Denis Spedalieri il vincitore del contest 'mezzi di trasporto' con questo scatto dell'aereo e dell'auto molto d'impatto.
Al 2° posto l'immagine del bus di Matteo Roffinella con le #nuvolecarulliane :-)
Al 3°posto a pari merito Fabio Bianco con i 5 indiani in moto e Gian Marco Stroppolo con il panning della moto e il bus mosso.
Complimenti agli autori!
21 novembre 2019
E' Matteo Roffinella il vincitore del contest 'Attimi di vacanza: Emozioni, divertimento e relax' con la sua splendida immagine di una coppia che guarda il tramonto in pieno relax.
Al 2°posto Gianpaolo Melissano con la ragazza che fa la verticale...
Al 3°posto Alessandro Giacoletto con la foto scattata sempre al tramonto a Fuerteventura.
Complimenti ai vincitori!
19 settembre 2019
E' Florin Galan il vincitore del contest dal tema 'dal basso' con questa immagine suggestiva con un angolazione e una composizione davvero impattante.
Al 2°posto Ines Torre con la foto al porto di Marsiglia
Al 3°posto Denis Spedalieri con l'immagine scattata alla stazione del World Trade Center a New York
19 maggio 2019
E'' Salvatore Felice il vincitore del contest ''Mondo Vegetale'' con questo bellissimo scatto con la rugiada in controluce
Al 2° posto Federico Anzellotti con questo magico scatto dalla composizione esemplare.
Al 3°posto Riccardo Beccio con un immagine quasi in silhouette con lo sfondo contrastante in blu.
20 aprile 2019
E' Andrea Aimar il vincitore del concorso fotografico dal tema 'La notte'
La sua immagine realizzata con una lunga esposizione evoca molto bene il tema della notte. La composizione è ottima. Complimenti al Vincitore.
Al 2°posto Giusy Pascullo con un immagine molto suggestiva del gatto in controluce che guarda la luna
Al 3°posto Marco Grassitellii con un fotografia molto ben realizzata con la tecnica dell'HDR
20 febbraio 2019
E' Giusy Pascullo la vincitrice del Contest 'Tutti i volti del Natale' con questa bellissima immagine della boule de neige Al 2° posto Sara Gioannini con la foto con la tecnica dello Flat Lay dei regali di Natale.
Al 3° posto con due immagini a pari merito, Silvia Valle con immagini d'effetto come composizione e colore, e perfettamente in tema con il Natale.
Complimenti alle vincitrici!
19 gennaio 2019
E' ancora Claudio Zotti il vincitore del contest del Distretto dal tema: 'Lake or River'. Non è un nostro parente...:-) è solo davvero molto bravo.
Ottimo scatto aereo con una scelta del soggetto e della stagione che ha reso lo scatto magico...fiabesco...
2°posto per Pietro Naccari con la sua immagine dinamica nella staticità del Lago...un contrasto riuscitissimo...bella foto.
3°posto per il neo socio Marco Brach con la sua immagine del lago con la tecnica del HDR (credo). Molto suggestiva.
20 dicembre 2018
E' Claudio Zotti il vincitore del Contest dal tema 'Autunno'
La sua immagine racconta al meglio l'autunno e l'elemento umano creare il giusto contrasto. Ottima la composizione. Complimenti all'Autore.
2° posto a Giusy Pascullo per la sua fotografia still-life con la tecnica del Light Painting
3° posto a Riccardo Beccio con la sua splendida immagine della foglia che cade....
22 novembre 2018
E' Claudio Zotti il vincitore del Contest 'Colors' del Distretto Fotografico, con questa immagini molto ben bilanciata nei colori e nella composizione. Complimenti all'Autore.
2° Classificato Andrea Rignanese con la sua immagini di architettura colorata
3° Classificato Claudio Fantone con la foto degli ombrelli colorati.
L'immagine può contenere: cielo, nuvola, montagna, spazio all'aperto, natura e acqua
30 ottobre 2018
E' Debora Ughetti la vincitrice del contest 'Amici a 4 Zampe'
Il senso di protezione del cane e lo sguardo intenso di ambe i soggetti rendono l' immagine molto emozionante e azzeccata per il tema del concorso.
Complimenti all'autore.
Il 2° posto è Antonella Antonacci con due bellissimi cani che si contendono un 'gioco'
Il 3° posto è di Enzo Cilia con uno scatto molto stretto sullo sguardo di un gatto.
21 maggio 2018
E' Denis Spedalieri il vincitore del Concorso Fotografico dal titolo: 'La città si muove'
Immagine suggestiva in metropolitana che da l'idea del movimento e dell'arrivo all'infinito...perfettamente in tema con il contest. Complimenti all'autore.
Menzione speciale ad altri 3 autori: Andrea Di Biccari, Antonella Pellegrino e Nadia Pregnolato.
20 aprile 2018
La giuria si è espressa! Il vincitore del contest di Febbraio 'PAESAGGIO URBANO' è Luca Boldrini!
L'immagine da lui presentata ha tutti gli elementi principali di una città, la perfetta armonia e la buona composizione sembra portarti all'infinito della foto. Ci complimentiamo inoltre con Andrea Rignanese che si classifica sia secondo che terzo!
07 marzo 2017
07 marzo 2017
Ecco qui il link per leggere l'intervista:
https://www.prontopro.it/blog/distretto-fotografico-si-racconta/30 novembre 2016
OGNI STAGIONE FORNISCE OPPORTUNITÀ' FOTOGRAFICHE PER CHI HA VOGLIA DI USCIRE CON LA FOTOCAMERA IN MANO AL MOMENTO GIUSTO E NEL POSTO GIUSTO. L'AUTUNNO, OVVIAMENTE, NON E' DA MENO. QUAL E' FOTOGRAFICAMENTE PARLANDO LA TUA STAGIONE PREFERITA?
'Se dovessi pensare a quale sia la mia stagione preferita, risponderei: tutte. Per chi fotografa ogni stagione, ogni tipo di luce o situazione che si viene a creare può essere fonte di ispirazione. Le nebbie autunnali, così come il solleone con le sue ombre dure o ancora la neve e la pioggia. Io non faccio altro che approfittare di ciò che succede.'
LA CADUTA DELLE FOGLIE E' UN MOMENTO MOLTO SPECIALE E CHE TI PERMETTE DI AVERE MOLTI SPUNTI FOTOGRAFICI: FARE FOTO AUTUNNALI E' INDUBBIAMENTE UNA COSA DA NON LASCIARSI SCAPPARE. QUALI SONO I TUOI CONSIGLI?
VILMA, DAL TUO SCATTO VINCITORE SI NOTA CHE AMI MOLTO LA FOTOGRAFIA DI ANIMALI. SECONDO TE COSA LA DISTINGUE DAGLI ALTRI GENERI NATURALISTICI?
'Penso che le mie fotografie di animali siano molto diverse da quelle di un fotografo naturalista, di sicuro l’impegno è diverso. Di solito chi fa fotografia naturalistica è un gran conoscitore degli animali che va a ritrarre, spende ore ed ore in appostamenti.
Io forse percorro lo stesso cammino ma in senso contrario, parto dal mio amore per gli animali, mi lascio emozionare e stupire dalle meraviglie della natura ed alla fine imparo sempre qualcosa di nuovo.'
SECONDO TE, QUANTO SONO IMPORTANTI I SOCIAL NETWORK PER UN FOTOGRAFO NATURALISTA?
'Non credo che faccia molta differenza il genere fotografico. Considero i social network un mezzo importante per condividere il risultato di questa nostra passione, una bella fotografia è una forma d’arte, che sia un ritratto, un paesaggio o...
28 ottobre 2016
28 ottobre 2016
Il progetto sviluppato prende il nome di Identità Nascoste e ritrae diverse persone che in qualche modo hanno il volto nascosto. Nascono così 16 identità (una per ogni fotografo partecipante) che evocano intime risonanze emozionali.
Fotografi: Lorenzo Modica, Paolo Dipasquale, Roberta Donda, Rosa Gattuso, Fabio Schirripa, Stella Coppolino, Federico Anzellotti, Giorgio Cerutti, Fabio Bianco, Chiara Arlotta, Stefano Tonetto, Alice Godone, Debora Ughetti, Domenico Placella, Rosanna Bottigella, Paola Ragazzi.
20 ottobre 2016
Intervistiamo Paola Monagheddu, impiegata presso la città metropolitana di Torino, vincitrice del contest fotografico di Agosto 'Cartoline da...'
ATTRAVERSO LE SFUMATURE POSSIAMO RACCONTARE UNO STATO D'ANIMO, CON I COLORI DEFINIAMO LA VARIETA' E LA BELLEZZA DEL MONDO CHE CI CIRCONDA.
PER TE COS'È' LA BELLEZZA IN FOTOGRAFIA?
'Per me la bellezza in fotografia sono le sensazioni, le emozioni che le immagini ti evocano. Quando guardi una fotografia la bellezza sta nell'esserne rapiti in qualche modo e la foto ti cattura nel suo mondo...ci entri dentro.'
LA VISIONE CLASSICA DELLA FOTOGRAFIA, ALBE, TRAMONTI, PAESAGGI MA SOPRATTUTTO IL PIACERE DI ESSERE ABBAGLIATI DAL FURORE DI UN RAGGIO DI LUCE SPECIALE ILLUMINANO I NOSTRI OCCHI E DI CONSEGUENZA IL NOSTRO CUORE. QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE AMI RACCONTARE ATTRAVERSO LE TUE IMMAGINI?
'Mi piace raccontare il dettaglio che mi colpisce in un soggetto, il ...
19 settembre 2016
19 settembre 2016
SCATTIAMO UNA FOTOGRAFIA QUANDO INCONTRIAMO E RICONOSCIAMO NOI STESSI. NEL ROSSO TU COSA VEDI?
02 settembre 2016
'Nel rosso vedo calore, passione'
CURIOSITÀ DA TECNICI: QUAL È STATA LA TUA PRIMA MACCHINA FOTOGRAFICA CHE HAI UTILIZZATO?
'Unicamente NIKON partendo dall'analogico'
LASCIAMO DA PARTE LA TECNICA, E VENIAMO ALLO STILE. SPIEGACI MEGLIO IL TUO STILE E QUELLO CHE TI PIACE FOTOGRAFARE, E PERCHÉ TI PIACE FARLO?
'Non penso di avere uno stile particolare e col passar del tempo ho imparato ad andare oltre, tentando anche in quello che meno mi attira, per migliorarmi.
Generalmente preferisco fotografare tutto quello che mi trasmette un'emozione a prescindere.
La mia è semplicemente passione fotografica a volte uscendo anche dagli schemi'
02 settembre 2016
Per le terza volta le foto dei soci del DistretTo Fotografico sono su Torino Magazine
Ecco qui il reportage.
Da Venerdi 15 Luglio in edicola...
19 luglio 2016
Ecco qui il reportage.
Da Venerdi 15 Luglio in edicola...
E ci trovate anche nella sezione 'Personaggi e Riti' con l'evento APERI-TO
19 luglio 2016
Spesso uno scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Che cosa è necessario per poter cogliere l’attimo giusto?
Sicuramente bisogna saperlo cogliere senza perdere la pazienza. A mio avviso gli attimi che riusciamo a rubare nella quotidianetà di quasiasi individuo hanno un gusto più prelibato rispetto a quelli costruiti. Questi riescono a trasmettere un infinità di emozioni grazie alla loro spontaneità.
Complimenti per il primo posto che hai meritatamente ricevuto. Come nasce la tua passione per la fotografia?
Bella domanda! Diciamo che la mia passione fotografica è in continua evoluzione come un neonato in un pancione che non vede l’ora di uscire. Aver la possibilità di concentrare in uno scatto dell’emozioni, che ti vengono in contro, come un treno, non ha prezzo.
09 luglio 2016
Aperi-To, obiettivo su… DistretTO Fotografico
Da articolo su Torino Magazine
di ALESSIA BELLI
Neppure un improvviso temporale estivo ha potuto fermare l’entusiasmo per l’inaugurazione di DistretTO Fotografico, l’associazione torinese che si propone di diffondere e promuovere l’interesse per la fotografia sotto il punto di vista culturale, artistico e contemporaneo. Il 16 giugno, infatti, sono stati davvero in tanti a prender parte all’esclusivo evento organizzato al Circolo Eridano. La serata, iniziata con un gustoso aperitivo, ha coinvolto i numerosi presenti in tanti momenti piacevoli e formativi: dall’esposizione di tre mostre fotografiche – una dedicata ai soci di DistretTO, una incentrata sulle immagini finaliste del concorso ‘Torino da scoprire’ e un’altra ancora con le fotografie vincitrici dei contest precedenti – ai laboratori creativi sul tema dei ‘Ritra...
17 giugno 2016
17 giugno 2016
DistretTo Fotografico: un’altra Torino
A volte basta una passione condivisa per far nascere grandi idee e grandi progetti. Prendiamo un fotografo professionista – Marco Carulli – e degli ex allievi talentuosi, aggiungiamo l’amore per l’arte fotografica e mixiamo il tutto con un pizzico di pazzia. Et voilà, les jeux sont faits! Prende vita così, verso la fine del 2015, un’associazione dedicata alla promozione della fotografia come strumento di comunicazione.
Com’è nata l’idea?
«Ho sempre avuto il desiderio di creare una realtà che raggruppasse i tanti appassionati di fotografia che avevo incontrato durante i miei corsi – spiega Marco Carulli – Perché credo molto nel valore del fare squadra e nella crescita che deriva dal confronto tra colleghi. È per questo che spesso organizzo anche contest e uscite di...
31 maggio 2016
31 maggio 2016
Questo mese intervistiamo Antonella Antonacci, vincitrice del Contest fotografico di Aprile 'Incontri Ravvicinati':
14 maggio 2016
E’ NATA PRIMA LA PASSIONE PER LA NATURA O QUELLA PER LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA?
Diversi anni fa ho fatto un viaggio in Namibia portando con me una reflex Nikon prestatami da una mia amica, da quel momento amore per la natura e passione per la fotografia sono andate di pari passo.
COSA TI HA SPINTO A DEDICARTI ALLA FOTOGRAFIA?
Ho sempre amato il contatto con la natura, ma da quel primo viaggio ho capito che la fotografia mi avrebbe permesso di conservare per sempre, potendoli rivedere tutte le volte che volevo, le bellezze che la natura e tutto il mondo animale riservano.
CHE TIPO DI ATTREZZATURA UTILIZZI NEI TUOI PROGETTI?
Attualmente ho una Nikon D750. Uso un po' tutti i generi di obiettivi. Dai tele al grandangolo...
14 maggio 2016
Oggi intervistiamo Giorgio Cerutti, 58 anni, titolare di un Centro per la Nutrizione, vincitore del Contest fotografico di Marzo 'Geometrie metropolitane':
NELLA TUA FOTOGRAFIA DOMINA UNO SPICCATO SENSO DI GEOMETRIA E COMPOSIZIONE, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA L'ASTRAZIONE DAL CONTESTO URBANO. QUANTO IMPORTANTE E' L'ISTINTO E QUANTO INVECE LA TECNICA NELLA REALIZZAZIONE DI UNA BUONA IMMAGINE?
NELLA TUA FOTOGRAFIA DOMINA UNO SPICCATO SENSO DI GEOMETRIA E COMPOSIZIONE, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA L'ASTRAZIONE DAL CONTESTO URBANO. QUANTO IMPORTANTE E' L'ISTINTO E QUANTO INVECE LA TECNICA NELLA REALIZZAZIONE DI UNA BUONA IMMAGINE?
“Less is more” è la mia base filosofica nella vita ed in fotografia. La ricerca della sintesi e dell’astrazione nei miei paesaggi urbani, extraurbani ed umani è una costante, ma sforzandomi di non rendere incomprensibile e lezioso il soggetto. Pertanto, se il tempo dedicato alla ricerca e, finalmente, alla visione sono basilari, un minimo di tecnica e di composizione sono indispensabili e per me insostituibili. L’istinto è solo la risultante della propria storia e della propria “cultura”.
Intervista a Roberta Donda, impiegata bancaria, vincitrice del Contest fotografico di Febbraio 'l'amore è' con la fotografia raffigurante i propri genitori in un momento molto delicato della loro vita...
SICURAMENTE VORRAI DEDICARE QUESTA VITTORIA AI TUOI GENITORI...CREDI CHE LA FOTOGRAFIA POSSA AIUTARE NEI MOMENTI DIFFICILI?
'Questa vittoria è stata rincorsa esclusivamente per dedicarla a loro, per avere una cosa lieve di cui parlare durante le lunghe giornate di degenza, leggendo tutti i post, i commenti ed elencando i like a mio padre. La dedico a loro: un uomo coraggioso, una donna forte, piccola solo di statura, e ad un amore eterno.
La fotografia ritengo aiuti nei momenti difficili, a chiudersi in se stessi per riflettere: una sorta di meditazione.'
DA QUANTO TEMPO SEI ENTRATA NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA?
'Ho frequentato un corso base tra ottobre e dicembre del 2014, ho quindi iniziato a f...
30 marzo 2016
30 marzo 2016
LE MONGOLFIERE CHE HAI RITRATTO INDUCONO A UN SENSO DI LIBERTA'. CREDI CHE LA FOTOGRAFIA SIA, ALLO STESSO MODO, UN MEZZO PER ESPRIMERE QUESTO CONCETTO?
'Sì, assolutamente. La fotografia, come la pittura o la scultura, é un mezzo di espressione. La capacità di comunicare un'emozione, un pensiero od un concetto é parte fondante della libertà di ognuno di noi.'
DOV'E' STATA SCATTATA LA FOTOGRAFIA VINCITRICE?
'La fotografia é stata scattata a Göreme, in Cappadocia, una regione montagnosa situata nel centro della Turchia.'
DA QUANTO SEI ENTRATO NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA?
'Fin da molto piccolo, quando mio padre mi comprò per la prima volta una macchina fotografica usa e getta. Riuscii in pochi minuti a fare 24 foto a una gallina. Qualche anno dopo, quando mio padre ritentò l'esperimento, feci un book ad una cicogna. Dovetti poi aspettare l'avvento della fotografia digitale p...
01 febbraio 2016
01 febbraio 2016
i prossimi Appuntamenti
Gen 01 |
Concorsi Fotografi online del Distretto Fotografico (Concorsi) Un tema al mese (Durerà fino al 31 Dic) |
Leggi |
Set 27 |
Members Talk nella nuova sede (Eventi) Serata per proporre nuove idee e nuovi progetti |
Leggi |
Nov 04 |
QxQ: Centro (Mostre) presso Palazzo Nuovo (Durerà fino al 14 Nov) |
Leggi |
Nov 22 |
Distretto incontra Andreja Restek (Eventi) Fotoreporter di Guerra |
Leggi |
DistretTO Fotografico
|
C.F. 97802580015
Sede legale Corso Grosseto 465, 10151 - Torino (TO)
cel. +39 349.43.45.255 | distrettofotografico@gmail.com
Sede legale Corso Grosseto 465, 10151 - Torino (TO)
cel. +39 349.43.45.255 | distrettofotografico@gmail.com